giovedì 26 luglio 2012

Come perdere peso in Crociera


La valigia è già pronta, ma qualcosa ancora ti inquieta. Ma cosa? L'idea di avere cibo gratuito disponibile 24 ore su 24 sulla nave da crociera sulla quale stai per andare in vacanza, ecco cosa! Pizza a buffet, gelati e servizio in camera gratuito. Orribile! Fai un respiro profondo e rilassati: lo stereotipo su tutto quello che si può mangiare in crociera è un equivoco. In effetti, si può effettivamente stare a dieta in crociera senza nemmeno accorgersene. Nelle moderne linee di crociera i menù e le attività stanno diventando sempre più vivaci e più sane, anche grazie a bravi chef che si preoccupano anche della linea dei vacanzieri. Con menù light, escursioni, divertimento e seguendo alcuni dei consigli che sto per suggerire, è possibile mangiare quello che vuoi e perdere peso anche in crociera.

Queste aziende che occupano di viaggi e vacanze vogliono che i loro clienti siano felice e cercano di apportare modifiche per soddisfare le esigenze del mercato. Alcuni cambiamenti evidenti nel corso degli ultimi anni sono i menù low-cal composti di piatti gustosi ma dietetici, oltre a un aumento delle escursioni e della attività ludiche e sportive proposte.

Ovviamente in crociera il cibo è buono. E poi nessuno vuole mettere in valigia spuntini a basso contenuto di grassi da portare con una crociera. In una vacanza a bordo, non solo potrai trovare snack gratuiti a basso contenuto di grassi, ma non dovrai neanche rinunciare ai dolci. Se dovessi rinunciare ai dolci durante una crociera che sarebbe come se Rose nel film Titanic si sporgesse dalla ringhiera della nave pensando seriamente a come la vita sia ingiusta. Nessuno dovrebbe vivere così, soprattutto in vacanza: ecco perché le linee di crociera hanno assunto chef rinomati per assicurarsi la possibilità di avere la botte piena e la moglie ubriaca, in modo che gli ospiti possano mantenere la linea senza rinunciare al gusto o alle esperienze gourmet.

Sulle navi da crociera si può mangiare nella sala da pranzo formale (in realtà è formale solo una sera o due alla settimana) oppure si può andare al buffet. Entrambi sono inclusi nel prezzo della crociera (a meno che tu non abbia fatto davvero un cattivo affare..) Il buffet, con una gran varietà di pizze, insalate e dessert è un modo sicuro per guadagnare peso, ma se vai alla sala da pranzo e ordini una delle opzioni a basso contenuto calorico ti verrà servito del cibo sano, ma anche ipocalorico. Dal menù low-cal  potrai scegliere un antipasto, un'insalata, un piatto principale e un dessert. Ogni sezione ha almeno un'opzione a basso contenuto calorico. Nel caso in caso in cui tu invece voglia ordinare un piatto non dietetico, chiedi la salsa a parte e, se ordini un'insalata, chiedila sempre scondita, in modo da poter aggiungere l'olio con moderazione. Non avere paura di chiedere modifiche al menù standard.

Okay, hai mangiato tantissimo, ma erano tutti piatti a basso contenuto calorico: ti senti soddisfatto ma hai ancora qualche sospetto sulla possibilità che il tuo pasto non fosse veramente light. Non interrompere le buone abitudini appena ti alzi da tavola, ma continua a muoverti: fai una passeggiata dopo ogni pasto per bruciare immediatamente qualche caloria. Percorri un paio di volte  tutta la lunghezza del ponte superiore della nave e godi della vista sull'oceano: prima che tu possa accorgertene, avrai camminato per miglia. Inoltre, usa le scale anziché l'ascensore. Questi piccoli cambiamenti ti aiuteranno a rimanere in forma quando sei in crociera, ma possono diventare buone abitudini anche nella vita di tutti i giorni.

Se vai al bar e ordini un drink, sta lontano da bevande gassate e birra. Se vuoi un cocktail con le bollicine, chiedine una versione dietetica. Se ti piace la birra,  chiedi se hanno una varietà senza conservanti. Un bicchiere di vino, invece, è una buona scelta per chi è a dieta.

Per la prima colazione, cerca di mangiare anche della frutta: in questo modo ti sentirai più sazio e non ti abbufferai di brioche. Se stai per partecipare a un'attività pianificata in porto, prendi una barretta di cereali o un frutto da sgranocchiare per la "strada". A pranzo, inizia con un'insalata e bevi acqua prima di lanciarti sul buffet. Se vuoi bere una bibita cerca di evitare quelle gassare o scegli la versione light o, meglio ancora, prendi del tè freddo o dell'acqua.

Nessun commento:

Posta un commento